PRIMA DI
METTERE LE RUOTE IN PISTA E' BENE SAPERE CHE...
CON
QUESTA ATTIVITA' METTIAMO IN GIOCO MOLTO
E' in assoluto la prima e più importante cosa da sapere prima di mettere le ruote in pista e sulla quale si discute moltissimo…
Si tratta "delle nostre responsabilità in pista”.
Iniziamo subito sfatando il maledetto luogo comune o, se vogliamo chiamarlo “leggenda”, che rimbomba continuamente nei paddock, nei forum e nei bar che vuole che in caso di contatto/incidente in circuito “OGNUNO PAGA IL SUO!”
NON E' VERO!!!
Questa è una demenziale cavolata che qualche "furbone" si è inventato al solo scopo di non rispondere dei propri errori, dei danni causati e che la maggior parte dei frequentatori dei circuiti utilizzano per il medesimo scopo.
Prima di proseguire facciamo però una premessa: girare con la moto in pista è un’attività molto, molto, molto pericolosa, da praticare solamente in perfette condizioni fisiche e solamente con moto in perfetto stato di manutenzione. Inoltre, come per tutte le attività pericolose, prima di essere praticate occorre conoscerne nei dettagli tutti gli aspetti che le compongono; cosa che purtroppo in questo ambiente, viene per la stragrande maggioranza dei casi “ignorata”.
Se i vari forum amatoriali che trovate in rete non l'hanno ancora chiarito, se ancora gli amici che si dichiarano più esperti di voi non ve lo hanno detto, sappiate e non dimenticate mai che:
(1) in circuito siamo responsabili in tutto e per tutto ciò che facciamo e dei danni materiali o fisici che potremmo causare ad altri! Se tamponiamo, se facciamo cadere qualcuno, se roviniamo l’asfalto, se danneggiamo delle protezioni, se il pilota davanti a noi cade e gli roviniamo addosso, ecc. ecc., siamo tenuti, per dovere civico e penale, a risarcire!
(2) essendo all’interno di un “impianto privato”, la nostra assicurazione r.c. (obbligatoria per legge quando circoliamo su strada) non è valida.
Saremo pertanto noi a dover risarcire il danno!
Se provate a leggere la liberatoria che gli autodromi/organizzatori vi fanno firmare prima di entrare in pista, invece di compilarla e firmarla con fretta per entrare subito in pista, potrete notare che in alcune di queste dichiarate anche “di essere coperti da una polizza assicurativa verso Voi e verso terzi”...
Cornuti e mazziati, perchè se non avete un’assicurazione specifica per questo tipo di sport, sappiate che oltre tutto, firmando, dichiarate il falso, con tutto quello che ne potrebbe conseguire in termini penali... Leggete cosa firmate!!!
Per evitare situazioni spiacevolmente onerose e penali DOVETE, per rispetto di tutti, essere muniti di una LICENZA SPORTIVA (esempio la Tessera Sport, rilasciata dalla F.M.I. tramite qualsiasi Moto Club – 100,00€ annuali), che risponda in caso di danni causati da noi e/o dal nostro mezzo durante le prove libere in pista.
Non limitatevi a pensare che non sbaglierete mai… In pista si va per guidare sempre al limite! Le parti della moto sono soggette a fortissime e continue sollecitazioni e in circuito ci sono altri motociclisti più o meno esperti di noi.
Non sempre una rovinosa caduta potrebbe essere causata da un nostro errore...
Un malfunzionamento o un guasto alla moto, una macchia d’olio, un animale in pista o qualsiasi altra causa… Potremmo finire, anche non per nostra colpa, con il far male, o nel migliore dei casi, con il creare danni materiali a qualcuno.
Non sottovalutate l'attività in circuito! E' un'attività pericolosa e quando mettiamo le ruote in circuito ci mettiamo addosso una montagna enorme di responsabilità! Il 99% dei frequentatori lo ignora ma...
rifletteteci !!!
video ctbk
assicurati in pista
foto CTBK nel mondo
Slow Rider, il film del CTBK a sigillo della stagione top, la stagione 2009...