|
ARCHIVIO >> | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 |
1, 2 e 3 Aprile 2005
Uscita in pista a Rijeka (Croazia)
Partiti io e Yuri giovedì alle 19.30 da Torrevecchia Pia con furgone ci incontriamo a Verona con alcuni ragazzi del forum ddg con il quale facciamo tutto il viaggio assieme, verso l’una arriviamo all’autodromo dove scopriamo che i box ce li possono dare solo la mattina seguente e allora di buona lena iniziamo a montare la tenda nel parcheggio dove c’erano folate di vento impressionanti e un freddo terribile!!! Comunque tenda montata cerchiamo di dormire, ma il vento era talmente forte che per poco non ci portava via dentro la tenda…. Il venerdì mattina finalmente abbiamo i nostri box e iniziamo a scaricare moto, attrezzi, tuta, ecc.ecc.ecc. Una volta fatto tutto decido di andare sulla pitlane per vedere un po’ com’è la pista e noto che c’è un mega-rettilieno da 6° piena preceduta da una curva superveloce verso destra, comunque poco male perché le piste veloci mi piacciono un sacco…. |
Tanto per cambiare arriva subito un brutta notizia: a un ragazzo del nostro box inspiegabilmente non gli sono andati + i freni ed è andato a sbattare contro le gomme di protezione che delineano l’entrata dei box, lui praticamente non si è fatto niente ma la sua moto è conciata non tanto bene…
Alle 12 arriva il Mitico Bobo(organizzatore impareggiabile) che ci dice che se vogliamo girare il pomeriggio dobbiamo andare da lui che ci da i pass per girare, bene dei giri per studiare la pista me li sarei fatti volentieri….in vista della garetta di domenica. Verso le 15 finalmente entro per la prima volta a girare nella mitica pista che fino al ’92 è stata sede del mondiale GP, noto subito che è piena di dislivelli dove si aggiungono dei piccoli saltini causati dall’asfalto non troppo regolare che in fase di staccata potrebbero dare grandissimi problemi in fase di Grip della gomma, comunque poco male bisognerà trovare la traiettoria e la velocità giusta (e in questo Gio e Daniele (Sincro) sono stati bravissimi nell’insegnarmi, visto che ormai per loro la pista di Rijeka è di casa) per evitare questi scossoni che potrebbero mandarti tranquillamente fuori pista. Noto subito che non esistono vie di fuga e che a pochi metri dalla pista c’è un bel muretto perimetrale , poi noto anche che i cordoli sono dei veri è propri marciapiedi che se si prendono fanno da trampolino di lancio verso la luna, tra me e me ho pensato che questa non è una pista ma è un pezzo del Tourist Trophy trapiantato in Croazia, piano piano che giro inizio a conoscere la pista e vedere che comunque è veramente divertente, è un vero e proprio TOBOGA fatto di sali e scendi e di curvoni veloci, verso le 18 smetto di girare tutto contento per essermi sparato quasi 200 km di pista..
Alla sera verso le 20 andiamo a mangiare con tutti i ragazzi del ddg e devo dire che dentro quella casettina dall’aria inquietante si mangia veramente bene spendendo praticamente niente!
Finito di cenare andiamo nel box a sistemare le moto e intanto si sparano un sacco di cavolate e poi tutti a nanna nei sacchi a pelo dentro il box con la puzza di benzina, odore di scarichi , olio bruciato…insomma una vera e propria “vita da pista”!!
Il sabato mattina vengono a bussarci Pasquale, Daniele Vitaloni, Omar e Ivan che finalmente si sono aggiunti alla combriccola e poi ancora tutti in pista, verso le 13 si esce tutti per la RacingWay Cup dove il grande Diego (golf2000) se la aggiudica alla grande, ma questo lo si sapeva già visto i tempi con cui lui gira ad Adria e a Monza… finito la gara ancora tutti in pista….e poi tutti a cena e tutti a letto..
Adesso veniamo alla domenica una giornata veramente brutta causata da incidenti ad amici, cmq come al solito si entra tutti in pista e inizio a vedere voli a tutto spiano, tra me e me ho pensato che sarebbe stato una giornata “sfigata” e infatti verso le 11 i commissari di pista mi tirano fuori la bandiera rossa ciò significa che qualcuno era caduto ma mai avrei pensato di vedere Ivan steso in terra con i pezzi di moto da tutte le parti, lì mi si è fermato il cuore sono tornato nei box sentendo gli altri ragazzi se avevano visto qualcosa o se sapevano qualcosa in + di me, ma niente, alla fine lo portano in ospedale dove diverse ore più tardi si apprenderà che sta bene, pieno di botte ma sta bene.
Intanto verso le 12 parte la ddg cup e anche quì il nostro Daniele (Sincro) forse portato fuori da un altro partecipante, scivola in terra, e si purtroppo si procura una distorsione con lesione ai legamenti della caviglia.
Per la cronaca c’è da registrare un’altra vittoria di Diego e il tempone di Gio 1.49.75!!
Purtroppo per una causa di eventi (imprevedibili) non ho potuto fare la garetta (No Limit) delle 15.30 perché non avevo la moto, era partita verso casa poco prima, ma poco importa, con quello che era successo mi era passata anche la voglia…. Cmq c’è da dire i due ottimi posti di Yuri e Omar, e anche il loro tempi (1.45 e 1.43) pur avendo la testa tutta da un’altra parte a causa degli incidenti…
Infine c’è da fare i complimenti a:
-Pasquale che come al solito non si smentisce in pista, imponendosi un grande pilotone con il suo ducati!!!
-Daniele e il suo z1000 davvero spettacolare, Daniele entrava come un pazzo dentro i curvoni!! A modo di kamikaze!!
-Omar che una settimana fa mi aveva detto “ma va, io vado piano ho appena preso l’r1 e non la conosco……1.43….!!!!
-Yuri che mi ha aiutato in questi 3 giorni a sistemarmi la moto, a darmi tutti i consigli possibili e immaginabili!! Però Yuri: “Russa di menooooooooooooooooo”!!!!!!!!!!!!
-Al povero Ivan che pur cadendo guida davvero bene!!
E poi a me che in 2 giorni e mezzo mi sono sparato quasi 600km!!!!
Adesso ragazzi vi aspetto a Luglio per un’altra pistata a Rijeka!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
report Paolo Cerri
|
|
|
|
|
|