SABATO e DOMENICA 12 e 13 GIUGNO

GITA AL PASSO DELLO STELVIO

 

Passo dello Stelvio…

Nasceva con questa destinazione nel settembre del 2002 il CTBK… Ogni anno ripetiamo questa magnifica gita cambiando di volta in volta modalità e/o tragitto.

Come l’anno scorso abbiamo optato, per chi è partito il sabato, per lo stesso fantastico tragitto dell’anno scorso.

Partiti quindi puntuali dal Vanilla Cafè abbiamo subito recuperato altri Soci al Trip Cafè e poi gli ultimi alla barriera della Milano – Laghi. Da qui, via dritti fino a Como da dove poi abbiamo fatto il nostro ingresso in Svizzera.

Giunti a Lugano iniziano le prime preoccupazioni per il meteo ma… meglio non guardare in alto e allora via verso Bellinzona…

Giunti a Biasca troviamo la strada sempre più bagnata fino a giungere all’inizio della salita al bellissimo Passo del Lucomagno. Qui inizia a piovere e guardando verso il passo nuvole minacciosissime ci dicono che non è il caso di salire fino a quota 2000 metri…

Decidiamo quindi di comune accordo di tornare indietro qualche km ed imboccare la strada per Passo del San Bernardino. Anche qui la situazione meteo non è delle migliori ma certamente più rassicurante. Decidiamo quindi di salire e quando siamo a quota 1600 metri, entriamo letteralmente nelle nuvole rimanendoci dentro fin su al Passo a quota 2000.

Neve e ghiaccio ai lati, nebbia (o meglio nuvole) davanti ai nostri occhi che impediva la visibilità oltre i 20 metri, freddo e vento hanno reso la salita al San Bernardino ancora più difficile ed emozionante privandoci però degli spettacolari panorami che ci circondavano… peccato ma ci torneremo…

Dopo un breve sosta e qualche foto per immortalare questo successivo Passo avvolto dalle nuvole e poi via, giù fino a Splugen e poi verso Davos… Da qui, dopo aver sbagliato per un attimo strada saliamo verso il Passo Fluela… Una salita e una strada spettacolare, divertentissima resa ancora più unica da un panorama fantastico!

Passato il Fluela, si scende verso Zernez e poi attraverso il tunnel del Gallo per il nostro ingresso in Italia, a Livigno dove ci fermiamo finalmente per cena e pernottamento…

La mattina seguente il secondo gruppo ci raggiunge a Livigno in orario perfetto. Partiamo subito verso Bormio e poi si incomincia la mitica salita al grande Passo dello Stelvio, dove troviamo freddo e nuvole minacciose… bisogna stare attenti con condizioni meteo simili a queste quote. Il tempo può cambiare repentinamente e si rischia di rimanere bloccati al Passo…

Decidiamo quindi non fermarci troppo e di proseguire subito entrando nuovamente in Svizzera in direzione Zernez / Sankt Moritz.

Da qui ci accompagna qualche goccia di pioggia e un acquazzone intensissimo, fortunatamente di breve durata…

Poco prima di Sankt Moritz ci fermiamo a pranzare… Siamo in netto anticipo, quindi decidiamo di prendercela comoda…

Ripartiamo dopo circa un’ora di sosta verso la nauseante discesa del Passo del Malora per poi giungere a Chiavenna per l’ultima sosta e poi via verso casa…

Una gita bellissima purtroppo compromessa dal maltempo che tutto sommato ha reso gradevole il tutto per l’aria di sfida… Si perché raggiungere il Passo dello Stelvio è sempre una sfida quest’anno resa ancora più avvincente dalle condizioni meteo…

Purtroppo non abbiamo potuto fermarci più a lungo al Passo e abbiamo dovuto annullare alcune soste panoramiche e rilassanti ma è stato comunque bello, anzi bellissimo…

Matth

<<< INDIETRO